TONGA: il Regno di alisei e balene

.
TONGA: il Regno di alisei e balene
Oceania - Tonga
Tipologia viaggio: Avventura
Periodo: gennaio 2011
Vai alla galleria fotografica
Richiedi informazioni per questo viaggio

LUCA CIAFARDONI

Valutazioni - Tonga

 

VAVA'U: l'arcipelago dove nascono gli alisei  
C L I C C A   Q U I

- Natura: tante piccole isole tutte rigogliose e reef dai mille colori - voto 8,5
- Spiagge: bianche, deserte e con spettacolari giochi di maree - voto 9
- Hotels: dalle semplici pensioni a qualche parvenza di lusso - voto 7
- Mare:
 colori e fauna esaltanti. E' uno dei pochi posti al mondo dove è possibile fare il bagno con le Balene - voto 9
- Paesaggi
: classiche cartoline del sud Pacifico voto 8,5  
- Anima
: polinesiana con qualche "lupo di mare" straniero - voto 8,5
- Da non
 perdere: un bagno con le balene e un'escursione in barca per l'arcipelago - voto 9
Da perdere: --- 

 

HA'APAI (Foa Island): le isole dell'ammutinamento del Bounty
C L I C C A  Q U I

- Natura: tipica tropicale con straordinari fondali - voto 8
- Spiagge: 
dal bianco al dorato con il classico corollario di palme - voto 8
- Hotels:
 uno di discreto livello, un piccolo resort gestito da una coppia di inglesi e semplici pensioni - voto 6,5
- Mare: 
la pass di Foa è straordinaria e poi... le balene - voto 8,5
- Paesaggi: 
un pò monotoni - voto 7
- Anima: 
villaggi folkloristici abitati solo da polinesiani rendono l'arcipelago un posto intatto - voto 8,5 
- Da non perdere: 
vedere le balene e attraversare in canoa la pass tra le isole Foa e Nukunamo - voto 8
- Da perdere: 
tre o quattro giorni sono più che sufficienti

 

TONGATAPU: la dimora del Re
C L I C C A  Q U I

- Natura: nonostante sia il crocevia dell'arcipelago Tongano non è troppo rovinata dalla presenza umana - voto 7
- Spiagge: 
c'è di meglio - voto 5,5
- Hotels: 
in declino - voto 5,5
- Mare: 
difficilmente balneabile anche se con bei colori - voto 6
- Paesaggi: 
nella norma - voto 6
- Anima: 
uno degli ultimi Regni rimasti sulla Terra - voto 7,5
- Da non perdere:
i blow holes e il Thrilithon ("porta" d'ingresso alle isole costruita 1000 anni fa) - voto 7
- Da perdere:
lasciate che l'isola sia solo l'ingresso per visitare l'arcipelago 

 

LUCA CIAFARDONI

 Il Regno di alisei e balene - Tonga

 

Lo ammetto: ho sempre cercato una scusa per visitare gli altri arcipelaghi del sud Pacifico e non Tonga (the Friendly Islands - le isole dell'amicizia come le chiamava James Cook per via della gentilezza dei locali); perché? queste isole non mi convincevano completamente a causa di notizie apprese, studi fatti e, non ultimo, l'istinto. Parzialmente avevo ragione!

Arrivammo a Nuku'alofa, la capitale, all'una del mattino con un'amara sorpresa: la camera non risultava prenotata (la prima volta in venti anni di girovagare). Poco male; ci vedemmo costretti a dormire in taxi e a lasciare una lauta mancia che prontamente ci è stata rimborsata dall'agenzia Tongana - al nostro ritorno in Italia - insieme alle corse del taxi, alla notte stessa e, perché no, ad una sorta di "danno biologico" creato.

L'indomani alle 8:00 avevamo il volo per Vava'u; il meteo non prometteva nulla di buono: basse coltri di nubi e una pioggerellina fastidiosa abbinata ad un clima che non superava i 20° non mi facevano ben sperare per il prosieguo della giornata. Invece superata la prima mezz'ora proprio mentre sorvolavamo gli atolli di Ha'apai il sole l'ebbe vinta con il grigiore della perturbazione.

L'arrivo a Vava'u fu esaltante; osservare gli isolotti dal finestrino è davvero uno spasso, soprattutto quando scorsi l'isola di Eue'iki dove avremmo trascorso una settimana di soggiorno CLICCA QUI. Una volta scesi dall'aereo fummo accolti dal clima mite, merito della maggiore vicinanza all'equatore; per fortuna i tropici!

Con un pulmino privato arrivammo all'imbarco; destinazione il confine meridionale dell'arcipelago dove è situato l'Eue'iki Eco Resort magnificamente gestito da un messicano e dalla moglie polinesiana. La barca è uno spasso: di colore blu a mo' di antica piroga. Cinque persone di personale e solo noi come turisti; pensai: va be' non mi illudo quando arriveremo troveremo altri viaggiatori. Invece mi sbagliavo perché l'isola era tutta per noi con cinque addetti a disposizione per una settimana.

La navigazione attraverso il dedalo di isolotti e lagune mi fece comprendere perché Vava'u detiene lo scettro di "miglior arcipelago al mondo per la navigazione da diporto", insieme a Grecia, Grenadine e Vergini Inglesi; tante isole tutte a vista con bei ricoveri notturni naturali CLICCA QUI.

L'Eue'iki Eco Resort è uno spettacolo: vegetazione impenetrabile, collina a ridosso della costa, grotte, un terzo occupato da una spiaggia bianchissima, coralli adattissimi allo snorkelling, un piccolo pontile dal quale tuffarsi nel mare dalla trasparenza cristallina CLICCA QUI - CLICCA QUI e, non ultimo, il passaggio delle balene in entrambi i canali che circondano l'isola.

Nei tanti viaggi intrapresi non ho mai mangiato così bene e non sono stato mai così viziato: pre colazione con latte, caffè, panna, biscotti e frutta nella veranda del boungalow - colazione con uova, bacon, salsicce, succhi di frutta e altre leccornìe - pranzo e cena a base di pizza, pesce, carne e pasta. Un giorno, mentre stavamo pranzando, abbiamo udito il cane di razza meticcia abbaiare senza capirne il motivo; di lì a poco ci accorgemmo dello spruzzo d'acqua proveniente dal mare antistante la spiaggia - a venti metri dal nostro tavolo ecco apparire una balena CLICCA QUI con il cucciolo, incredibile!! Basiti, e a bocca aperta dallo stupore, osservammo quel documentario en plai air. A Vava'u è tutto vero: la numerosa presenza delle balene (anche se a Fraser Island in Australia ne ho viste di più), il clima mite, le spiagge bianche e le lagune turchesi. In questo arcipelago tongano è presente ancora la Polinesia di Folco Quilici ormai scomparsa nella stragrande maggioranza delle isole del sud Pacifico.

Durante la settimana siamo andati più volte a pesca, a visitare le altre isole (davvero splendide: Nuku CLICCA QUI più un altro paio di terre emerse con giochi di maree nei pressi di Taunga CLICCA QUI vicine Eue'Iki), a fare il bagno con le balene (mamma mia che coraggio buttarsi nel mare blu con i cetacei di 15 metri a poca distanza), a osservare le grotte, a fare snorkelling a pochi metri da riva e a passeggiare intorno all'isola con la bassa marea. Insomma Vava'u è un gran bel posto da consigliare a tutti gli amanti del mare ad alto livello ma si spende davvero parecchio.

Devo raccontare un aneddoto appreso dai titolari dell'isola: Vava'u era stata scelta nel 2011 da un network televisivo statunitense quale base del reality "Survivor" (Eue'iki doveva essere l'isola dei naufraghi). Conseguentemente i gestori dei vari resorts avevano rifiutato tutte le prenotazioni giunte per il periodo estivo; venuti a conoscenza del numero delle stanze necessarie a soddisfare le richieste provenienti dagli Stati Uniti - 160 camere doppie - si capì che la ricettività alberghiera non era sufficiente. Risultato? Per il programma televisivo fu scelta nuovamente Upolu a Samoa e fu scartato l'arcipelago di Vava'u facendo sì che nell'agosto del 2011 eravamo davvero in pochissimi a soggiornare in quell'angolo di mondo.

Finita la settimana da sogno a Vava'u ripartimmo a bordo di un piccolo aereo della compagnia Tongana - Chatam Air - destinazione Foa Island, uno degli atolli che compongono l'arcipelago di Ha'apai. A qualche chilometro di distanza, verso ovest, si stagliano i vulcani di Kao e Tofua, quest'ultimo famoso perché nei suoi pressi, nella seconda metà del 1700, si compì l'ammutinamento del Bounty CLICCA QUI. Foa possiede una spiaggia dorata che è uno dei must di Tonga CLICCA QUI.

Un posto da vedere in canoa è la pass che separa Foa da Nukunamo. L'acqua assume un caleidoscopio di colori con coralli e pesci a go go. La stessa Nukunamo possiede una bella spiaggia con classico corollario di palme; sito perfetto per un pic nic oppure per giocare a Robinson Crusoe CLICCA QUI.

Terminati i quattro giorni alle Ha'apai ci attendeva Tongatapu, vero crocevia dell'arcipelago; quest'isola non mi colpì particolarmente, anzi.

In uno degli ultimi regni del pianeta non può mancare il palazzo Reale dimora dell'84nne - Sua Maestà Taufa'Ahau Tupou IV -; da vedere sono i blow holes della costa meridionale è il Trilithon (una sorta di porta dei cieli o simbolo di fratellanza risalente al 1200 ac - uno dei reperti più antichi di tutto il sud Pacifico) CLICCA QUI.

 

 

VAVA'U: Eue'iki Island (Treasure Eco Resort) - voto 9

HA'APAI: Matafuna Resort - voto 7,5

TONGATAPU: Little Italy - voto 7

counter
Galleria fotografica di TONGA: il Regno di alisei e balene
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - Thrilithon)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 2
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 3
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 4
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 5
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - l'incontro e il bagno con le Balene!)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Nuku)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Nuku) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Nuku) 2
Foto LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Nuku) 6
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - la pass di Nuku)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Nuku) 7
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 3
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 8
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 9
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 10
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 11
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 12
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 13
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 6
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 7
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 8
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 9
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 10
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Eue'iki) 11
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Euakafa)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - Euakafa) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 15
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - il lookout di Euakafa)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u) 16
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - la MIA Eue'iki)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Vava'u - il lookout di Euakafa) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - il vulcano Tofua sito dell'ammutinamento del Bounty)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - il vulcano Tofua sito dell'ammutinamento del Bounty) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Foa Sandy beach)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Foa Sandy beach) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Foa Sandy beach) 2
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Foa Sandy beach) 3
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'pai - la pass di Nukunamo)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Nukunamo)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Nukunamo) 2
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ha'apai - Nukunamo) 3
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - il mercato di Nuku'Alofa)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - il mercato di Nuku'Alofa) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - Blow Hole)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - la costa meridionale)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu) 10
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu) 11
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu) 12
Foto di LUCA CIAFARDONI (TONGATAPU) 13
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu - la costa meridionale) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu) 15
Foto di LUCA CIAFARDONI (Tongatapu) 16
Foto di LUCA CIAFARDONI (Sorvolando Tonga)
Classifiche

Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..

Galleria fotografica
Foto di LUCA CIAFARDONI (Espiritu Santo - Champagne beach) 6
Foto di LUCA CIAFARDONI (TONGATAPU) 13
Foto di LUCA CIAFARDONI (Freematle) 2
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ofu - la spiaggia più bella del mondo) 7
Foto di LUCA CIAFARDONI (Litchfield National Park) 5
Foto di LUCA CIAFARDONI (Seoul - palazzo Reale Gyeongbokgung) 10
Isola nei pressi di Long beach - Palau laguna meridionale 3
Foto di LUCA CIAFARDONI (Fiji - Yasawa - Waya la spiaggia Liku Liku Bay 1)
Foto di LUCA CIAFARDONI (Seoul) 1
Foto di LUCA CIAFARDONI (Ofu - la spiaggia più bella del mondo) 15