THAILANDIA: appena in tempo
Asia - Thailandia
Tipologia viaggio: Avventura
Periodo: luglio 1996
Vai alla galleria fotografica
Richiedi informazioni per questo viaggio
LUCA CIAFARDONI
Valutazioni - Thailandia
KOH SAMUI: la più turistica
C L I C C A Q U I
- Natura: molto cementificata presenta comunque una discreta vegetazione con il più vasto palmeto thailandese - voto 7
- Spiagge: pregevoli nel nord dell'isola - voto 7
- Hotels: dagli spartani dormitori a strutture di lusso - voto 8
- Mare: bagni rilassanti a Mae Nam e Bho Put - voto 6,5
- Paesaggi: cascate all'interno e begli scorci lungo la strada principale - voto 6,5
- Anima: popolo gentile - voto 7,5
- Da non perdere: un giro dell'isola in scooter - voto 6,5
- Da perdere: Koh Samui non è proprio l'isola thailandese più bella
KOH PHANGAN: dagli anni '70 qui si svolgono i "full moon party" più elettrizzanti della nazione
C L I C C A Q U I
- Natura: negli ultimi anni si è costruito molto resta comunque un'isola rigogliosa - voto 7
- Spiagge: belle e di sabbia chiara - voto 7,5
- Hotels: dagli spartani dormitori a buone strutture - voto 7,5
- Mare: più bello e trasparente rispetto alla sorella maggiore Samui - voto 7,5
- Paesaggi: colline verdeggianti e coste immacolate - voto 8
- Anima: popolo gentile - voto 7,5
- Da non perdere: una visita alle spiagge e un "full moon party" - voto 7,5
- Da perdere: -----
KOH TAO: fino al 2000 era un posto quasi "segreto"... oggi purtroppo non lo è più
C L I C C A Q U I
- Natura: bella sopra e sotto il mare - voto 8
- Spiagge: piacevoli e circondate da rocce granitiche e cocotier - voto 8
- Hotels: dagli spartani dormitori a buone strutture - voto 7
- Mare: uno dei luoghi più importanti d'oriente circa le immersioni - voto 8
- Paesaggi: belli e variegati - voto 6,5
- Anima: popolo gentile - voto 7,5
- Da non perdere: un'immersione e una visita alle spiagge... senza nome - voto 7,5
- Da perdere: -----
LUCA CIAFARDONI
Appena in tempo - Thailandia (Bangkok, Koh Samui, Koh Pangan e Koh Tao)
E' stata una scelta obbligata. Volevo recarmi a Bangkok e visitare un altro po' di Thailandia quindi viaggiando in estate la scelta e' ricaduta, gioco forza, sul golfo del Siam che trovandosi a levante e' più secco tra maggio e dicembre.
Koh Samui a un'ora di volo da Bangkok, presenta i più vasti palmeti della nazione; il commercio del cocco e dei suoi derivati e' la voce economica più importante insieme al turismo.
Lo dico subito: le spiagge non mancano ma non sono luoghi indimenticabili; per carità qualcuna è anche discreta visivamente parlando ma diciamo che il Thailandia ne esistono di più belle. Boh Put e Mae Nam a nord sono adatte alla balneazione CLICCA QUI; l'arenile di Chaweng è il più famoso e vivace anche se esistono tratti di spiaggia più tranquilli e belli uno su tutti Chaweng Noi; da non tralasciare Lamai a est
Girare l'isola in scooter è divertente; si alternano bei lookout su piccole baie a vasti palmeti; chioschi per mangiare a qualsiasi ora del giorno a giardini che incorniciano lussuosi resorts nati specialmente nella ultima decade. Da vedere sono anche le due cascate all'interno e, incredibile ma vero, l'aeroporto considerato uno dei più belli del mondo.
In giornata è davvero bello recarsi al parco marino di Ang Tong poco a nord. Una cinquantina di isole "panettone" verdeggianti e lambite da un bel mare azzurro sono un richiamo irresistibile per chi ama i luoghi tropicali da cartolina di cui Koh Samui è oggettivamente carente.
Koh Phangan a circa mezz'ora di traghetto a nord di Samui è famosa in tutto l'oriente per i suoi "elettrizzanti" full moon party. Le coste presentano una sabbia più chiara e non di rado si osservano specchi di mare con quelle gradazioni di azzurro che tanto mi piacciono. L'isola è un'ottima alternativa a Samui anche per quanto riguarda l'aspetto alberghiero; negli ultimi anni le due isole hanno visto un proliferare di strutture di lusso cosa che venti anni fa era impensabile.
Se si gira l'isola in motorino si resterà sorpresi dai panorami che si prostrano dinanzi al viaggiatore. Anche l'interno è lussureggiante e certi hotels si mimetizzano davvero bene a tutto vantaggio del colpo d'occhio finale.
Più a nord a circa un'ora e mazza di barca veloce si raggiunge la favolosa Koh Tao uno dei luoghi più belli del sud est asiatico nonché uno dei siti migliori per il diving di tutto l'Oriente. Anche qui gli arenili di livello non mancano. I massi granitici colpiscono per la loro scenografia, secondo me ricordano molto certi angoli delle Seychelles CLICCA QUI. A qualche minuto di taxi boat da Sairee beach bisogna assolutamente andare a visitare le tre gemme verdi che compongono il mini arcipelago di Koh Nang Yuan, uno spettacolo della natura. In tutta tranquillità non è male immergersi presso il limitrofo Japanese Garden anche se di zone più belle a largo dell'isola ce ne sono a iosa.
Quando osservo un luogo sia esso una città, un'isola, una spiaggia, un paesaggio marino, un monumento (e così via) do molta importanza al "colpo d'occhio" derivante dalla ricettività e qualità alberghiera, stato dell'opera architettonica, colore e consistenza della sabbia, trasparenza dell'acqua, possibilità di effettuare perlustrazioni sottomarine, flora e fauna, affollamento, autenticità ecc. ecc..